Windows XP: non cestinate il pc!

Come in molto sapranno, anche tra gli utenti di PC più inesperti, windows XP non sarà più aggiornato a partire dal 8 aprile di quest’anno. Questo non significa che ci saranno problemi immediati ma che occorre pensare a una soluzione al problema.

Come molti di voi hanno visto con l’esperienza, il vostro PC si riempie regolarmente di virus e quindi non ci saranno cambiamenti da questo punto di vista.

Certo che navigare sui servizi di home banking ovvero entrare nella banca da web non è salutare per il vostro conto corrente. Saprete sicuramente che ci sono stati casi di svuotamento del saldo effettuate col tramite di un computer con virus, quindi è bene pensare a un futuro più sicuro ma senza affanno.

I frati salesiani si sono visti svuotare il conto pochi giorni fa, come racconta il Resto del Carlino, e a livello nazionale nel 2012 sono state 11.000 le denunce per truffe on-line sul proprio conto corrente. Certo che passare a un windows più nuovo non aiuterebbe molto in tal senso e in più si dovrebbe comprare un pc nuovo di zecca.

Ecco invece l’uovo di Colombo: un sistema come XP ma che non ha virus e che non costa un euro. Lubuntu linux è un sistema come XP e quindi si installa su PC di 10 anni fa. È consigliato per sostituire XP da autorevoli riviste del settore e si affianca sul disco rigido a windows e non lo sostituisce. In tal modo si possono usare lubuntu e XP e decidere se Lubuntu linux fa al caso nostro.

Ho scritto una guida dettagliata per mostrare agli utenti più inesperti come installare Lubuntu linux a fianco di XP. Penso che l’operazione sia alla portata di molti utenti windows. Suggerirei fortemente l’operazione di installazione di Lubuntu linux solo a chi ha un computer fisso e meno a chi ha un pc portatile. Suggerirei fortemente l’operazione a chi ha una ADSL e quindi ha il modem connesso al PC col cavo e meno a chi ha una chiavetta Internet.

Il CD con Lubuntu linux può essere comprato su Internet o scaricato e masterizzato magari da un amico più esperto. Per 10 euro lo potete avere.

Se avete dubbi potete chiedere informazioni sul forum in Italiano di Lubuntu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.