Il numero di copie di quotidiani venduti in edicola è piuttosto basso. Non si tratta di milioni di copie comprate ma di duecentomila copie che vende il quotidiano più diffuso come La Repubblica e poco distante Il Corriere della Sera.
Questa la classifica delle vendite in edicola di gennaio 2014 in copie vendute al giorno:
- La Repubblica (269.408 copie)
- Il Corriere della Sera (256.774 copie)
- La Gazzetta dello Sport del lunedì (207.925 copie)
- La Gazzetta dello Sport (177.314 copie)
- La Stampa (173.736 copie)
- Il Corriere dello Sport-Stadio del lunedì (163.141 copie)
- Messaggero (123.025 copie)
- Il Corriere dello Sport-Stadio (120.887 copie)
- Il Sole 24 ore (113.446)
- Il resto del Carlino (109.409 copie)
- Tuttosport del lunedì (99.300 copie)
- Il Giornale (92.580 copie)
- La Nazione (88.037 copie)
- Il Tirreno (54.880 copie)
- Il Secolo XIX (52.988 copie)
- L’Unione Sarda (45.773 copie)
- Il Fatto quotidiano (44.021 copie)
- Libero (41.834 copie)
- Il Tempo (22.865 copie)
- Avvenire (21.351 copie)
- L’Unità (18.530 copie)
- Il Manifesto (9.798 copie).
Visti i crolli degli acquisti in edicola dei giornali che si assestano su un -10% anno su anno la pubblicità va in picchiata. Per esempio ad aprile 2014, tre mesi dopo la classifica vista qui sopra, La Repubblica ha 262.020 copie vendute in edicola giornalmente e Il Corriere ne ha 250.813.
In tre mesi hanno perso 7 mila copie, grosso modo 30 mila copie in un anno. I due maggiori quotidiani saranno molto probabilmente sotto le 200 mila copie per fine del prossimo anno.
Quante persone leggono Repubblica o il Corriere? Circa 50.5 milioni sono gli aventi diritto al voto quindi lo 0.5% si informa tramite Repubblica e altrettanti tramite il Corriere. Veramente pochi.